UNI CIG 2024

FORUM

notizie

09-07-2024

CONCLUSI I LAVORI DELLA PRIMA TAPPA DEL FORUM UNI-CIG 2024

La quattordicesima edizione del Forum UNI-CIG è iniziata il 25 di giugno con la prima giornata di lavori.

Il Forum 2024 ha come titolo: Tecnologie, Innovazione e Prospettive del sistema gas per una transizione energetica sicura e sostenibile.

Proprio la sicurezza e la sostenibilità sociale sono tra le chiavi necessari del successo di ogni importante cambiamento che riguardi le attività umane.

La prima giornata, svoltasi in modalità “da remoto”, ha avuto come temi di riferimento la sicurezza e l’evoluzione tecnologica nel settore dell’industria del gas.

Entrambi questi aspetti sono stati sviluppati dalle approfondite relazioni esposte dagli esperti relatori che, partendo anche dell’evoluzione normativa introdotta dalle recenti direttive europee connesse al “Green Deal”, hanno permesso ai numerosi partecipanti di avere un aggiornamento anche sui principali progetti realizzati da aziende importanti del settore essendo entrati in una fase oramai pienamente operativa.

Per i dettagli si rimanda agli atti del convegno che sono a disposizione dei partecipanti sul sito https://www.forumcig.it/ e al video integrale dell’evento disponibile sul canale YouTube di CIG https://www.youtube.com/user/ComitatoItalianoGas/videos

Nel ringraziare tutti i relatori e chi con il proprio supporto ha reso possibile anche quest’anno la nostra tradizionale manifestazione, vi diamo appuntamento alla prossima giornata di studio del Forum UNI-CIG che si terrà il 3 ottobre in presenza a Bologna che affronterà principalmente due temi di grande rilevanza e complessità.

Il primo sarà quello della quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, tema quanto mai presente nelle agende delle imprese alla luce della recentissima emanazione del relativo regolamento della Comunità Economica Europea; mentre il secondo sarà incentrato prevalentemente sui sistemi di misura smart e i Green Gas in un’ottica di sviluppo multi-gas del sistema Nazionale di Trasporto e Distribuzione.

La terza e ultima giornata si terrà nuovamente in forma di webinar il giorno 21 novembre.

Il suo titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile” e ci occuperemo sia delle novità intercorse nel periodo sia di fare un  bilancio di esperienze significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato e messo in atto in merito all’applicazione dei “nuovi” gas rinnovabili: bio-metano, bio-gpl e Idrogeno nelle varie possibili forme di utilizzo.

Augurandoci di vedervi numerosi alla nostra manifestazione, vi aspettiamo quindi il 3 ottobre a Bologna.

Aggiornamenti sugli sviluppi del programma saranno forniti nelle prossime newsletter.

A chi interessa

Aziende di:

  • Aziende di Trasporto, Distribuzione e vendita gas, elettricità, acqua
  • Aziende del settore ICT e Telecomunicazioni
  • Fabbricanti di apparecchi utilizzatori, accessori, componenti e strumenti
  • Aziende costruttrici di impianti
  • Progettisti, consulenti aziendali
  • Istituzioni ed Enti di Ricerca

 

Scarica il documento

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram